La visita guidata, condotta da personale altamente specializzato ma anche appassionato conoscitore ed estimatore del territorio, consente di conoscere la storia, l’architettura, l’ambiente, l’archeologia, le tradizioni culturali ed antropologiche della Sabina. Dall’arte antica a quella contemporanea, dalla scienza alla storia, dal passato al futuro, il Museo territoriale dell’Agro Foronovano propone un ricco programma di itinerari rivolto a tutti i pubblici. La visita, grazie al coinvolgimento attivo, sia per i bambini che per gli adulti, esplora l’universo poetico del territorio e aiuta a familiarizzare con i temi e i materiali diversi.

Giocare è una cosa seria. I bambini di oggi sono gli adulti di domani, aiutiamoli a crescere liberi da stereotipi, a sviluppare tutti i sensi, un bambino creativo è un bambino felice.

Bruno Munari

Un’attenzione particolare è poi rivolta ai bambini, per i quali, a seconda dell’età, si propongono percorsi a tema e attività che potranno essere concordati con il corpo docente. Storie di segni, forme, colori che diventano occasione di incontro per progettare laboratori, narrazioni e mostre.